Scuole -Scuola Secondaria Meneghetti – Organizzazione

Scuola secondaria di primo grado “E.Meneghetti”
Organizzazione oraria su 30 ore settimanali

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Classi prime

Italiano 6
Storia/geografia 3
Approfondimento 1
Matem/scienze 6
Tecnologia 2
Inglese 3
2^ lingua 2
Arte e immagine 2
Musica 2
Scienze motorie 2
I.R.C./ Att.alternative 1

Classi seconde

Italiano 6
Storia/geografia 3
Approfondimento 1
Matem/scienze 6
Tecnologia 2
Inglese 3
2^ lingua 2
Arte e immagine 2
Musica 2
Scienze motorie 2
I.R.C./Att.alternative 1

Classi terze

Italiano 6
Storia/geografia 3
Approfondimento 1
Matem/scienze 6
Tecnologia 2
Inglese 3
2^ lingua 2
Arte e immagine 2
Musica 2
Scienze motorie 2
I.R.C./Att.alternative 1

FINALITA’ FORMATIVE ED EDUCATIVE

Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012).

Per raggiungere queste finalità educative i docenti si impegnano a valorizzare:

  • l’autonomia, come capacità di gestire le risorse per superare gli ostacoli, favorendo la progressiva maturazione della coscienza di sé, sviluppando l’autostima e la consapevolezza dei propri bisogni, limiti e possibilità;
  • la competenza, per permettere ad ogni alunno di costruire il proprio sapere e arricchire la propria cultura, dando importanza all’acquisizione di contenuti e alla formazione di abilità cognitive e stimolando le capacità critiche di ciascuno;
  • la creatività, per offrire occasioni di sviluppo della personalità in varie direzioni, valorizzando i percorsi espressivi di ciascun alunno e alunna;
  • la socializzazione, per favorire la relazione con gli altri nel riconoscimento e nel rispetto delle “diversità”, per sviluppare forme e modalità di comunicazione efficace e per creare una mentalità attiva e aperta ai diversi punti di vista;
  • la consapevolezza, per sviluppare la motivazione allo studio, favorendo la capacità di servirsi degli strumenti, dei laboratori e delle strutture a disposizione al fine di raggiungere una buona acquisizione dei saperi fondamentali (linguistici, espressivi e operativi, scientifici matematici e artistici).

 CONTINUITA’

La necessità del raccordo e della continuità del percorso formativo della scuola, condizione essenziale per garantire agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione, si coniuga con il dovere di un’accoglienza continua e costante, quale quotidiana elaborazione di tutto quello che il bambino possiede, manifesta, richiede, sogna e desidera.
Progettare e attuare percorsi che favoriscano una graduale conoscenza del “nuovo“, per agevolare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria, fino alla secondaria di primo grado, significa per il nostro Istituto organizzare e valorizzare questo delicato momento, carico di emozioni e di attese, in una logica di sviluppo progressivo che, articolato sui tre livelli organizzativo, didattico e progettuale, preveda:

  • da un lato, situazioni, atteggiamenti e un clima adatto ad accogliere alunni e genitori, dove la famiglia e la scuola condividano le proprie posizioni educative, pur nella diversità di ruoli e funzioni;
  • dall’altro, itinerari e attività comuni e collegiali che, pur nella specificità di ciascuna scuola, esaltino le competenze acquisite e sappiano creare per l’alunno opportunità di crescita, di confronto e di esplorazione, offrendo un’azione educativa attenta ai suoi bisogni e aspettative.