Scuole -Scuola dell’infanzia Aporti – Organizzazione

RESPONSABILE DI PLESSO

Ins. Maria Teresa Burato

 

 

  • MODELLO ORGANIZZATIVO

 

La scuola dell’Infanzia “F. Aporti” offre un tempo scuola pari a ore 40 settimanali che si svolgono dal lunedì al venerdì.

Entrata dalle 8.00/9.00

Uscita intermedia 13.00/13.15

Uscita pomeridiana 15.30/16.00

 

  • ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
  8.00 –   9.00 Entrata e accoglienza dei bambini in sezione.
  9.00 – 10.15 Attività di routine (appello, calendario della settimana e del tempo, canzoncine..).
10.15 – 10.30 Merenda con frutta di stagione o yogurt.
10.30 – 11.45 Attività educativo-didattiche programmate (di sezione e/o intersezione).
11.45 – 12.00 Preparazione al pranzo.
12.00 – 12.45 Pranzo in sezione.
12.45 – 13.15 Gioco libero, organizzato, attività per centri di interesse in giardino o in sezione.
13.00 – 13.15 Uscita intermedia.
13.20 – 14.50 Riposo pomeridiano per i bambini/e 3 anni; i medi di 4 anni  e i grandi di 5 anni svolgono attività laboratoriali di intersezione.
15.00 – 15.15 Merenda.
15.30 – 16.00 Uscita pomeridiana.
  • Nei giorni di lunedì pomeriggio e mercoledi tutto il giorno attività di IRC per gruppi di età.
  • SERVIZI

La scuola offre un servizio mensa interno per tutti gli alunni.

Cuoco: Silvio Fedrigo

Aiuto Cuoco:  Serena Lorenzi

Menù invernale

 

  • STRUTTURARisorse strutturali dell’edificio
    • cinque aule  sezione
    • un salone polifunzionale per il riposo dei piccoli e per attività motoria
    • giardino ampio e attrezzato con giochi.

 

COMPOSIZIONE DELLE SEZIONI

Sez: A  Bonomi Sara / Coltri Monica

Sez: B Burato Maria Teresa /Gugolati Laura

Sez :C Mantovani Lucia / De Pinto Elisabetta/ Menegozzo Emanuela

Sez: D Angiulli Nicoletta / Mariniello Milena

Sez:E Bianco Nicola / Costa Stefania

Ins. di sostegno :

Amoribello Patrizia

Menegozzo Emanuela

Caloi Erika

 

IRC : Canton Olgasar

 

 

FINALITA’ FORMATIVE ED EDUCATIVE

Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012).

Per raggiungere queste finalità educative i docenti si impegnano a valorizzare:

  • l’autonomia, come capacità di gestire le risorse per superare gli ostacoli, favorendo la progressiva maturazione della coscienza di sé, sviluppando l’autostima e la consapevolezza dei propri bisogni, limiti e possibilità;
  • la competenza, per permettere ad ogni alunno di costruire il proprio sapere e arricchire la propria cultura, dando importanza all’acquisizione di contenuti e alla formazione di abilità cognitive e stimolando le capacità critiche di ciascuno;
  • la creatività, per offrire occasioni di sviluppo della personalità in varie direzioni, valorizzando i percorsi espressivi di ciascun alunno e alunna;
  • la socializzazione, per favorire la relazione con gli altri nel riconoscimento e nel rispetto delle “diversità”, per sviluppare forme e modalità di comunicazione efficace e per creare una mentalità attiva e aperta ai diversi punti di vista;
  • la consapevolezza, per sviluppare la motivazione allo studio, favorendo la capacità di servirsi degli strumenti, dei laboratori e delle strutture a disposizione al fine di raggiungere una buona acquisizione dei saperi fondamentali (linguistici, espressivi e operativi, scientifici matematici e artistici).

 CONTINUITA’

La necessità del raccordo e della continuità del percorso formativo della scuola, condizione essenziale per garantire agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione, si coniuga con il dovere di un’accoglienza continua e costante, quale quotidiana elaborazione di tutto quello che il bambino possiede, manifesta, richiede, sogna e desidera.
Progettare e attuare percorsi che favoriscano una graduale conoscenza del “nuovo“, per agevolare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria, fino alla secondaria di primo grado, significa per il nostro Istituto organizzare e valorizzare questo delicato momento, carico di emozioni e di attese, in una logica di sviluppo progressivo che, articolato sui tre livelli organizzativo, didattico e progettuale, preveda:

  • da un lato, situazioni, atteggiamenti e un clima adatto ad accogliere alunni e genitori, dove la famiglia e la scuola condividano le proprie posizioni educative, pur nella diversità di ruoli e funzioni;
  • dall’altro, itinerari e attività comuni e collegiali che, pur nella specificità di ciascuna scuola, esaltino le competenze acquisite e sappiano creare per l’alunno opportunità di crescita, di confronto e di esplorazione, offrendo un’azione educativa attenta ai suoi bisogni e aspettative.