Scuola dell'infanzia F.Aporti

Telefono e Fax +39 045 500 114

​Email: infanzia.aporti@icverona10.gov.it

FINALITA' FORMATIVE ED EDUCATIVE

La scuola dell'infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. In ogni sezione sono presenti due insegnanti in compresenza dalle 11 alle 13: la compresenza quest'anno è di lunedì, martedì.giovedì, venerdì dalle 10.30 alle 12.45, il mercoledì dalle 11.30 alle 12.30.

L'organizzazione scolastica permette di poter lavorare sia con la sezione che con gruppi omogenei per età.

La scuola dell'infanzia:

- è  un luogo di incontro, di partecipazione, di collaborazione con le famiglie per promuovere tutte le capacità dei bambini

- concorre all'educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell'identità di ciascuno.

Le finalità della scuola riguardano:

• identità: stare bene e sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze;
  • autonomia: aiutare il/la bambino/a a percepire il senso dello spazio e del tempo in rapporto alle  proprie azioni. Presa di coscienza di sé e del proprio corpo nell'ambiente circostante;
  • competenza: consolidamento e rafforzamento delle abilità (sensoriali, percettive, linguistiche, intellettive) e sviluppo delle capacità (culturali e cognitive);
  • citttadinanza: scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono con le relazioni, il dialogo, il primo riconoscimento dei DIRITTI e dei DOVERI.

Inolre ci si prefigge di:

• rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sé, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali;
  • favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni;
  • creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti;
  • migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità.

​PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI, IN SITUAZIONI DI DISAGIO, STRANIERI

L’IC10 BORGO ROMA EST relativamente al tema dell’Inclusione, sposa integralmente quanto definito di seguito:

"Ogni persona - bambino, ragazzo e adulto - deve poter fruire di opportunità educative specificamente strutturate per incontrare i propri basilari bisogni di educazione. Questi bisogni comprendono tanto i contenuti essenziali dell'apprendimento (dal linguaggio orale e scritto, alla matematica alla capacità di risolvere i problemi) quanto gli strumenti della conoscenza, le competenze, i valori e lo sviluppo delle attitudini, cioè quanto richiesto ad un essere umano per sopravvivere, sviluppare in pieno le proprie capacità, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare allo sviluppo, migliorare la qualità della propria vita, prendere decisioni informate, continuare ad apprendere " (The Dakar Framework for Action - UNESCO, Art.1).

PAI - Piano Annuale di Inclusione

PROGETTO CONTINUITA'

• dall’altro, itinerari e attività comuni e collegiali che, pur nella specificità di ciascuna scuola, esaltino le competenze acquisite e sappiano creare per l’alunno opportunità di crescita, di confronto e di esplorazione, offrendo un'azione educativa attenta ai suoi bisogni e aspettative.

PROGETTI/ATTIVITA' DEL PERCORSO DIDATTICO a.s. 2017/18

Continuità Aporti/ De Amicis

Continuità Aporti/ Giuliari

Risorse strutturali dell'edificio

• cinque aule  sezione
  • un' aula laboratorio creativo
  • un salone per il riposo dei piccoli e dei medi
  • un salone attrezzato per la Psicomotricità
  • un' aula (biblioteca) per conversare e raccontare
  • giardino ampio e ben attrezzato con giochi.

La scuola dell’Infanzia “F. Aporti” offre un tempo scuola pari a ore 40 settimanali che si svolgono dal lunedì al venerdì.

Entrata dalle 8.00/9.00

Uscita intermedia 13.00/13.15

Uscita pomeridiana 15.30/16.00

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

8.00 -   9.00 Entrata e accoglienza dei bambini in sezione.
  9.00 - 10.15 Attività di routine (appello, calendario della settimana e del tempo, canzoncine..).
10.15 - 10.30 Merenda con frutta di stagione o yogurt.
10.30 - 11.45 Attività educativo-didattiche programmate (di sezione e/o intersezione).
11.45 - 12.00 Preparazione al pranzo.
12.00 - 12.45 Pranzo in sezione.
12.45 - 13.15 Gioco libero, organizzato, attività per centri di interesse in giardino o in sezione.
13.00 - 13.15 Uscita intermedia.
13.20 - 14.50 Riposo pomeridiano per i bambini/e 3/4 anni ; i grandi di 5 anni svolgono attività di intersezione.
15.00 - 15.15 Merenda.
15.30 - 16.00 Uscita pomeridiana.

• Nei giorni di lunedì pomeriggio e mercoledi tutto il giorno attività di IRC per gruppi di età.

La scuola offre un servizio mensa interno per tutti gli alunni.

Ins. Maria Teresa Burato

BIOGRAFIA DEL PERSONAGGIO A CUI LA SCUOLA E' TITOLATA

La scuola dell’Infanzia “F. Aporti”, già scuola dell’infanzia comunale fino all’anno scolastico 2013/2014, è stata successivamente statalizzata e attribuita all’I.C. 10 Borgo Roma Est a partire dall’anno scolastico 2014/2015. La scuola è intitolata a Ferrante Aporti (S. Martino dall’Argine 1891 – Torino 1858) chè stato un presbitero,  pedagogista e politico italiano, pioniere dell'educazione scolastica infantile.

COMPOSIZIONE DELLE SEZIONI

SEZIONE A (rossa)      ins.

SEZIONE B (blu)          ins.

SEZIONE C (gialla)       ins

SEZIONE D (verde)       ins

SEZIONE E  (arancione) ins.

Collaboratori Scolastici : Laura Cordioli - Marilena Zannantoni - Rosanna Milano

Cuoco: Silvio Fedrigo

Aiuto Cuoco:  Bianca Grandis