Organi Collegiali

Che cosa sono

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”

Rappresentanza

“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma. La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all’approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.

What are
" Collegial bodies are government bodies and management of school activities in their communities and to individual institutions. They consist of representatives of the various stakeholders and are divided into territorial governing bodies and school governing bodies . "
Representation
" The educational process in the school is built primarily in the communication between teacher and student and is enhanced by virtue of the exchange with the whole community that lives and works around the school . In this sense, the participation in the school project by parents is a vital contribution . Corporate bodies of the school , which - if you exclude the Teaching - always include the representation of parents , are among the tools that can ensure both the free exchange among all segments school is the connection between school and territory , in a contact with significant social dynamics . All collegiate bodies of the school gather at times do not coincide with that of the lessons . "
The Italian school uses management bodies , representing different educational components , inside and outside the school, such as , for example , students and parents . These bodies of a collegiate are provided at various levels of the school ( classroom , school ) and local ( district , province and national ) . The members of the governing bodies are elected by the members of the category; parents who are members of collegial bodies are , therefore , elected by other parents . The function of the governing bodies is different depending on the levels of placement : is advisory and proactive at the grassroots level ( class councils and interclass ) , is deliberative to higher levels ( tips club / institution , provincial councils ) . The regime of school autonomy enhances the function of the governing bodies that must , therefore , be reformed to meet the new needs of the autonomous school . The reform of the governing bodies for the government of the
school is entrusted approval by the appropriate bills introduced in Parliament .

ما هي
"الهيئات جماعية هي الهيئات الحكومية وإدارة الأنشطة المدرسية في مجتمعاتهم المحلية و المؤسسات الفردية . وهي تتألف من ممثلين عن مختلف الجهات المعنية و تنقسم إلى مجالس الإدارة الإقليمية والهيئات التي تنظم المدرسة " .
التمثيل
" تم بناء العملية التعليمية في المدرسة في المقام الأول في التواصل بين المعلم والطالب و تتعزز بفضل تبادل مع المجتمع كله أن يعيش ويعمل في جميع أنحاء المدرسة. في هذا المعنى، فإن المشاركة في مشروع المدرسة من قبل الآباء والأمهات هي مساهمة حيوية . الهيئات الاعتبارية من المدرسة ، والتي - إذا كنت استبعاد تدريس - تشمل دائما تمثيل الآباء ، هي من بين الأدوات التي يمكن أن تضمن كلا من التبادل الحر بين جميع شرائح المدرسة هي العلاقة بين المدرسة و الإقليم، في اتصال مع ديناميات اجتماعية كبيرة . جمع جميع الهيئات جماعية من المدرسة في بعض الأحيان لا تتطابق مع أن من الدروس " .
تستخدم المدرسة الإيطالية الهيئات الإدارية، التي تمثل مختلف مكونات التعليمية ، داخل المدرسة وخارجها ، مثل ، على سبيل المثال ، والطلاب وأولياء الأمور. يتم توفير هذه الهيئات من الجماعية في مختلف مستويات المدرسة (الصفية والمدرسة ) والمحلية (مقاطعة ، مقاطعة و طنية ) . ويتم انتخاب أعضاء مجالس الإدارة من قبل أعضاء الفئة؛ الآباء والأمهات الذين هم أعضاء في هيئات جماعية و بالتالي، المنتخب من قبل الآباء الآخرين . وظيفة الهيئات الإدارية هي مختلفة تبعا ل مستويات التنسيب : هي استشارية واستباقية على المستوى الشعبي ( مجالس الصف و interclass ) ، هي التداولية إلى مستويات أعلى ( نصائح النادي / المؤسسة ، مجالس المحافظات ) . نظام الحكم الذاتي المدرسة يعزز وظيفة الهيئات الإدارية التي يجب ، بالتالي ، أن إصلاح لتلبية الاحتياجات الجديدة للمدرسة مستقلة. يتولى إصلاح الهيئات الإدارية للحكومة من المدرسة موافقة فواتير المناسبة التي أدخلت في البرلمان.

Articolazione

° Consiglio di Istituto

° Giunta esecutiva

° Collegio docenti