Indirizzo musicale

INDIRIZZO MUSICALE

L’Indirizzo Musicale offre la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale.

Sono attive le classi di:

CHITARRA Prof. GIOVANNI CESAROTTO

FLAUTO TRAVERSO  Prof.ssa PAMELA MORGIA

14 Gennaio 2018

La prof.ssa Morgia suona con la sua famiglia nel Trio Dindo al Teatro Bibiena di Mantova

In abiti ottocenteschi il Trio Dindo spa al prestigioso Teatro Bibiena di Mantova per la stagione Madamadore

Il Trio Dindo si è esibito in un concerto sull'opera lirica con voce narrante alle Meneghetti il 9 gennaio

PIANOFORTE  Prof. MATTEO ZANETTI

vincitore del 2° premio (unico italiano premiato)

al Concorso Internazionale di Composizione "Carl von Ossietzky"

indetto dalla facoltà di musica dell'Università di Oldenburg (Germania).

con :"Fonografie" per quartetto di chitarre

VIOLINO Prof.ssa LAURA VANGELISTA

L’insegnamento dello strumento è gratuito e si configura come una qualsiasi altra materia curricolare e pertanto concorre alla valutazione dell’alunno.

La scelta del corso ad Indirizzo Musicale è facoltativa ma, qualora l’alunno lo scelga, la frequenza sarà obbligatoria per l’intero triennio di studio.

Non sono dunque previsti ritiri o disiscrizioni.

Gli alunni hanno, ogni settimana, una lezione individuale o per piccoli gruppi di 50’ e una lezione collettiva di Teoria e lettura della musica/Musica d’insieme di 60’ (le durate delle lezioni possono variare a seconda delle esigenze didattiche).

Le lezioni individuali di strumento (una alla settimana) e le lezioni collettive di Teoria e lettura musicale/Musica d’insieme (una alla settimana) si svolgono di norma durante le ore del pomeriggio, in orari e giorni che tengono conto dei rientri pomeridiani degli alunni per le altre materie e, nel caso delle lezioni individuali e nei limiti del possibile, di particolari esigenze personali.

L’ammissione al corso avviene a seguito di una prova orientativo – attitudinale, utile anche per valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica. Non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

CONCORSO NAZIONALE "Scuole in Musica" 2018 Verona

Decimo flauti classi terze : 2° premio

Quartetto flauti classi seconde:3° premio

Ettore Bonomo classe 3A : 2° premio

Pianisti premiati al III Concorso Nazionale "Scuole in Musica" 2018 di Verona.

Giulia Elena Floarea (classe II A): 1° premio (Giulia ha di recente vinto anche il 3° premio al XII Concorso Nazionale "Jan Langosz" di Bardolino 2018)

Gioele Iemmolo (classe I A): 2° premio

Hamid Ghassabian Gilan (classe I B): 2° premio

Alejandro Castillo (classe II A): 3° premio

Chitarristi premiati al III Concorso Nazionale "Scuole in Musica" 2018 di Verona.

Alessandro Marinaro  ( classe II B): 1° premio

Gabriele Massari  ( classe I C): 1° premio

Ilma Gabriella Savu  ( classe I C): 2° premio

MENEGHETTI

martedì 5 giugno ore 17.00

Concerto Armonie d'Autore

Mercoledì 6 giugno

Meneghetti

Attività 2017/18

Il Flauto magico

Attività:

Progetto continuità :

PROGETTI a.s. 2016/17

• 12/12/2016 ore 9,30, in aula magna,solo per gli alunni dell' indirizzo musicale, si terrà la lezione-concerto del trio 900K con la prof.ssa Morgia al flauto, Flavia Casari al pianoforte e Martina Rudic al violoncello. Musiche di Weber, Kapustin, Battistoni.
  • Un ponte per la musica
  • Concerto di Natale

PDF icon progetto_musica_giuliaripdf1_.pdf278.32 KB